Softair Faenza Ravenna ASAF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Vari] PCU Protective Combat Uniform

Andare in basso

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform Empty [Vari] PCU Protective Combat Uniform

Messaggio Da Petro Ven Mar 12, 2010 5:37 pm

Quelli che mi accingo a recensire sono due pezzi del kit PCU, letteralmente "uniforme protettiva da combattimento"

COS'E':
Il kit PCU è un insieme di capi tecnici usato dalle principali forze speciali del SOCOM (special operation commando) e dei Marines: in totale si tratta di ben 12 pezzi: 7 livelli con un "sopra" e un "sotto"
Ecco un breve elenco dei vari livelli:
- Lv1: T-shirt + boxer in un tessuto traspirante e facilmente asciugabile (chiamato polartec power dry) molto simile al polipropilene
- Lv2: maglia a collo alto e maniche lunghe e calzamaglia di uguale consistenza composti da una specie di pile leggero, sempre in polartec powerdry
- Lv3: simile ad un pile, leggermente più pesante del livello 2 in tessuto polartec thermal pro, adatto a mantenere il calore corporeo, traspirante e water repellent.  La maglia ha dei rinforzi anti-abrasione sulle spalle e sui gomiti
- Lv4: Shirt (segue descrizione)
- Lv5: soft shell + pantaloni (segue descrizione)
- Lv6: completo goretex dello stesso colore grigio-verdastro dei livelli inferiori
- Lv7: un completo giacca-pantaloni imbottito, impermeabile e antivento per utilizzo in temperature estremamente basse

IN PARTICOLARE:
I pezzi che ho acquistato da poco sono i livelli 4 e 5 del kit (solo i "di sopra": dato che personalmente non sento mai freddo alle gambe ho preferito, per il momento, tralasciare i pantaloni)

livello 4:
Fabbricato in fibra di teflon incapsulata: non l'ho collaudata in gioco per questo non sono in grado di valutare la resistenza ad eventuali rovi o alberi anche se, data l'incedibile leggerezza del capo ho idea che sia meglio indossarla sotto sotto alla mimetica.
Nonostante il brutto tempo di questa settimana invece, sono riuscito a collaudarne le proprietà tecniche durante una corsetta serale: come antivento è davvero ottima, ma al contempo è molto traspirante e non si rischia di fare la sauna nel proprio sudore.
Dispone di una grande tasca pettorale e di un cappuccio a collo alto molto aderente e regolabile tramite elastici, sui polsi ci sono due strisce elastiche velcrate in modo da regolarli anche su polsi piuttosto stretti
Molto carino anche il fatto che si ripieghi all'interno della tasca pettorale (un po' come i k-way) e che sia molto comprimibile
Qualche foto:

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 98111976

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 46705062

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 76822712

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 12732785

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 56772649


livello 5:
Una softshell a dir poco spettacolare!! l'ho collaudata all'ultima domenica di gioco (7/3/10) con
- temperature attorno allo 0, vento moderato e una bella nevicata
- classica maglieta traspirante decathlon + maglia undershirt ECWCS (simile al livello 2 della pcu, scriverò presto una recensione ache di quella)
ESITO: come giacca è davvero molto comoda, pur essendo molto più voluminosa di una mimetica non impedisce i movimenti, è morbida e funzionale, ma quello che stupisce sono le proprietà tecniche:  sono rimasto caldo senza sudare, sia durante i momenti di sforzo che durante le pause (se quando corri ti "surriscaldi" il calore e il sudore in eccesso escono e non ti congeli quando sei fermo), il vento non mi faceva ne caldo ne freddo (in tutti i sensi Laughing)e la neve che mi si scioglieva addosso non mi bagnava (una precisazione: non è un capo pensato per resistere ad un temporale, ma durante una nevicata o una pioggerellina leggera è perfetta)
DETTAGLI:
Sicuramente molto comodo il cappuccio contenuto nel colletto che estende alla testa le proprietà protettive della giacca, molto belle e comode le tasche ricoperte di velcro, con cerniera verticale (niente apertura superiore come accade di solito ma laterale... moooolto meglio Very Happy) utili anche gli occhielli all'interno delle tasche per assicurare piccoli oggetti come torce o chiavi della macchina.
In caso di pioggia leggera + temperature calde si possono aprire le cerniere ascellari per una ventilazione maggiore
Un po' di foto:

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 11061191

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 36479558

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 10119703

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 62032682

[Vari] PCU  Protective Combat Uniform 10300007


REPERIBILITA':
Il kit PCU è prodotto da 3 marche: ORC industries, PATAGONIA e BEYOND Clothing, il mio livello 4 è ORC ind, il 5 è PATAGONIA
La fattura è pressochè la stessa per tutte e tre, le differenze sono quasi esclusivamente estetiche (ad es: il livello 5 della ORC ha i velcri neri... i capi della beyond tendono più al khaky che al verdolino e così via...)
La PCU non è prodotta per il mercato civile ma solo per quello militare: per questo la si trova quasi solo su ebay (ce l'ha anche qualche negozio, ma i prezzi sono vergognosamente alti)
Se non si vogliono scucire cifre assurde conviene armarsi di pazienza e cercare l'occasione buona come ho fatto io Wink

DIFFIDATE dalle imitazioni cinesi: se per altri capi può valere il discorso "è fatto uguale, al massimo i materiali sono un po peggio" in questo caso non è assolutamente vero: la replica cinese del livello 5, l'unico replicato, è un k-way di pessima fattura, niente di più.

CONCLUDENDO:
I miei due sono capi di altissimo livello e sicuramente si può dire lo stesso del resto del kit, il prezzo è alto ma vista l'efficacia ne vale sicuramente la pena
Dato che ogni livello ha caratteristiche sue, differenti dagli altri 6, a seconda di come li si combina fra loro si può ottenere una tenuta "ogni tempo" adatta a pressochè tutte le temperature e condizioni meteo.
Mi sento di consigliarla caldamente a chiunque cerchi dei capi tecnici che gli permettano di giocare in massima comodità anche in condizioni metereologiche pessime senza avere freddo e senza imbottirsi come l'omino michelin Very Happy

Chiudo postando un paio di foto di operatori veri:

MARINE FORCE RECON: con la giacca del lv5
[Vari] PCU  Protective Combat Uniform Usmc1-pculevel5

RANGERS con lv5 completo
[Vari] PCU  Protective Combat Uniform Usaf_pcu_level5

NSWDG (naval special warfare development group, praticamente l'elite dei navy seals) con livello 7
[Vari] PCU  Protective Combat Uniform Nswdgpcu7
Petro
Petro

Numero di messaggi : 1848
Localizzazione : camera di Abbo
Barra di rispetto : ANUBIIII !!
Data d'iscrizione : 13.11.07

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: ANUBI Team
Arma Primaria: Pallini
Arma secondaria: Bestemmie

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.