Softair Faenza Ravenna ASAF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

2 partecipanti

Andare in basso

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Empty [Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

Messaggio Da Petro Sab Mar 13, 2010 1:19 am

SISTEMA DI VESTIARIO PER TEMPERATURE ESTREMAMENTE FREDDE

Quello che vado  a rencensire è, come la PCU che ho recensito in questa stessa sezione del forum, un kit "modulabile" a seconda delle condizioni meteo che ci si trova ad affrontare.
Al contrario della PCU che viene usata identica da molte forze speciali l'ECWCS è "personalizzato" a seconda del corpo che l'adotta, con l'aggiunta/rimozione di alcuni pezzi, la variazione del colore base e il differente mimetismo.
Il kit in mio possesso è ad uso esclusivo del corpo dei marines.
il kit è composto da:
- watch cap (berretto di micro-pile in colorazione coyote-brown)
- neck gaitor (scaldacollo di micro-pile in colorazione coyote-brown)
- undershirt & underdrawers (maglia a maniche lunghe e collo alto + calzamaglia aderente di micro-pile in colorazione coyote-brown)
- Fleece shirt & Fleece pants (felpa di pile a maniche lunghe con rinforzi su spalle e gomiti e pantaloni con bretelle incorporate, entrambi in coyote brown)... dal momento che questi sono gli unici pezzi che ancora mi mancano qui di seguito metto due foto esplicative:

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Pt_1111[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System USMC_Fleece_Bib_Trousers2(non ho trovato una foto del modello in coyote)

- Parka e pantaloni di goretex (in mimetismo Marpat)

PEZZO PER PEZZO:
a sinistra il watch cap, a destra il neck gaitor: entrambi molto morbidi, elastici e aderenti uno all'altro, se usati insieme formano un'ottima protezione dal freddo per la testa.
La particolare forma a "papalina" del watch cap ne permette l'uso anche sotto l'elmetto

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1981resized

Undershirt: anche questa abbastanza aderente, collo molto alto e poslsini elastici aiutano a non disperdere il calore corporeo.
Il materiale di cui è fatta, come per i due pezzi precedenti, è davvero morbidissimo e leggero, sembra di avere addosso un pigiama Very Happy

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1984resized[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1983resized

Vista d'insieme dei: watch cap, neck gaitor e undershirt
[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1985resized

Domenica scorsa (7/3/10) indossavo una maglietta traspirante decathlon, questi 3 pezzi del kit ecwcs e il livello 5 della pcu, come detto anche nell'altra recensione mi sono trovato magnificamente: caldo, asciutto e comodissimo Very Happy

PARKA: ancora non ho avuto occasione di collaudarlo in campo (mi è arrivato a casa lo stasso giorno della PCU e ho scelto di provare prima quest'ultima
Al tatto risulta veramente ben fatto: le cuciture, così come le cerniere lampo, sono termosaldate quindi impermeabili, nei punti di maggior sforzo sono doppie.
Le tasche sono tante e ben disposte: ce ne sono due piccole sulle braccia, inclinate e chiuse da velcri, altre due a livello pettorale, molto grandi e chiuse da cerniere verticali. Le ultime due sono in basso, anche queste molto grandi e chiuse da velcri, contengono gli elastici per regolare il girovita del parka
Anche qui è presente un cappuccio che a seconda della necessità si ripiega nel colletto

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1988resized

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1989resized

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1995resized

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1990resized

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1991resized

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1992resized

particolare dell'etichetta, con il logo dei marines:
[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Dscf1993resized


Reperibilità
si trova tutto molto facilmente su ebay usa. Cappello, scaldacollo, maglia e calzamaglia si trovano ad una cifra molto bassa (raramente più di 10$ al pezzo)
Il pile e il parka costano qualcosa di più, specie se corredati di pantaloni (sui 70/80$ a pezzo per il pile e mediamente sui 250$ per il completo in goretex)
Come al solito, se si vuole risparmiare basta pazientare e cercare per bene su ebay: qualche occasione a prezzi umani la si trova di sicuro Wink

Concludendo
I pezzi i mio possesso (quelli in coyote brown) sono ottimi: come già detto svolgono perfettamente la loro funzione e, cosa di non poco conto, costano poco: secondo me conviene spendere una cinquantina di euro e farsi un inverno di giocate in comodità piuttosto che indossare tute/felpe/pigiami/mutedasub sotto alla mimetica Very Happy
Per valutare fino in fondo il parka aspetto l'occasione di provarlo, ma sicuramente è un pezzo di ottima fattura.

Chiudo con qualche foto di operatori reali:

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System 62ce202e

qui invece  c'è la versione per l'US Army: in nero e ranger green per quel che riguarda gli strati interni e con il parka in ACU
[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System 2183816_f520


Ultima modifica di Petro il Sab Feb 05, 2011 2:59 pm - modificato 4 volte.
Petro
Petro

Numero di messaggi : 1848
Localizzazione : camera di Abbo
Barra di rispetto : ANUBIIII !!
Data d'iscrizione : 13.11.07

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: ANUBI Team
Arma Primaria: Pallini
Arma secondaria: Bestemmie

Torna in alto Andare in basso

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Empty Re: [Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

Messaggio Da Paco Sab Mar 13, 2010 11:21 am

Porca zozza Petro, ti sei pesantemente buttato sull'acquisto di capi top di gamma...non male davvero!!!
Il parka sembra fatto molto bene e non penso proprio che avrai alcun tipo di problema la volta che riesci a provarlo sul campo!!
Anche gli altri pezzi sembrano (e lo saranno sicuramente) di ottima qualità/fattura...anche se non sostituirei MAI la mia bustina del Tuscania con il wach cap!!
Nelle tue ricerche hai mai dato un'occhiata al sito Arcteryx LEAF...costi a parte hanno anche loro robba bella assai!!!
Paco
Paco
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi : 663
Localizzazione : Faenza (Ra)
Barra di rispetto : [Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System 111010
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Empty Re: [Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

Messaggio Da Paco Sab Mar 13, 2010 11:23 am

P.S....il parka, rispetto al mio nuovo DPM (quello che avevo domenica), quanto è pesante?? Ha un liner (dalle foto mi pare di no!!)??
Paco
Paco
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi : 663
Localizzazione : Faenza (Ra)
Barra di rispetto : [Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System 111010
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Empty Re: [Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

Messaggio Da Petro Sab Mar 13, 2010 2:28 pm

bisognerebbe averli in mano entrambi per farsi un'idea però il mio è molto leggero e poco voluminoso, pensa che mi è arrivato a casa nella classica busta da US priority mail Wink

come liner dovrebbero bastare gli strati sottostanti: un kit ECWCS garantisce (almeno in teoria, ma non sono molto curioso di provare Very Happy ) il mantenimento delle condizioni operative fino a -40°
Petro
Petro

Numero di messaggi : 1848
Localizzazione : camera di Abbo
Barra di rispetto : ANUBIIII !!
Data d'iscrizione : 13.11.07

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: ANUBI Team
Arma Primaria: Pallini
Arma secondaria: Bestemmie

Torna in alto Andare in basso

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Empty Re: [Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

Messaggio Da Paco Sab Mar 13, 2010 10:49 pm

Infatti, lo chiedevo perchè a vederlo sembra molto simile come spessore del gore-tex.
Certo che in ACU (ultima foto) nun se pò vedè!!!
Paco
Paco
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi : 663
Localizzazione : Faenza (Ra)
Barra di rispetto : [Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System 111010
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

[Mimetica USA] ECWCS  Extreme Cold Weather Clothing System Empty Re: [Mimetica USA] ECWCS Extreme Cold Weather Clothing System

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.