Softair Faenza Ravenna ASAF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX

3 partecipanti

Andare in basso

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Empty [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX

Messaggio Da Paco Ven Apr 30, 2010 4:56 pm

Ancora in attesa dei Combat (presi in Italia...) e stufo di aspettare per verificarne la calzata, ho deciso di tentare la sorte direttamente in Germania ed ho ordinato comunque gli Zephir...più adatti alla stagione calda cui stiamo andando incontro.
La scelta è caduta sugli Zephir GTX-hi, la versione "alta" di questo modello della Lowa.
Fanno parte degli "anfibi di nuova generazione", più simili a scarpe da trekking che non ai classici anfibi pesanti, rigidi, poco o nulla ammortizzati, ma spesso "etreni" (salvo risuolarli ogni tanto).
Nella stagione invernale uso degli Altama ICB waterproof (dal 2003), durante il resto dell'anno Belleville 790gtx e 550 "Marines"(acquistati nel 2006/07). Ottimi anfibi tutti e tre, ma alla soglia dei 39anni, ho deciso che se riesco a stare ancora più comodo, specie durante le gare lunghe e faticose, sarà tutto di guadagnato.
Gli anfibi di nuova generazione mi hanno sempre affascinato parecchio, ma li ho sempre trattati con diffidenza. Già da anni se ne vedono parecchi modelli, delle più note marche, ai piedi di militari di svariati eserciti NATO (non soltanto SF, le quali spesso utilizzano in alcuni scenari vere e proprie scarpe da trekking, come le Asolo fsn95 ed altre..).
Oakley, BlackHawk, Converse, Bates, Meindl, ed altri già da tempo propongono modelli di questa tipologia, ma non sempre questi si sono rivelati validi a livello di resistenza, durata  e funzionalità (molti si lamentano di Oakley, ad es.), né  si sono rivelati adatti per un utilizzo sui nostri campi boschivi.
Prima di scegliere gli Zephir ho cercato di informarmi ed ho letto parecchio “in materia”. Lowa è una delle marche tedesche di maggior prestigio e molti suoi modelli della serie TaskForce sono calzati da militari inglesi, tedeschi, ecc…Mi sono sembrati, almeno sulla carta, un ottimo connubio fra leggerezza, e protezione.
Come dicevo all’inizio, la scelta è caduta sul modello Hi perché spesso uso
rimboccare i pantaloni della mimetica negli anfibi e con il modello “Mid” sarebbe impossibile farlo. Poi, volendoli usare in gara, ho considerato le condizioni del terreno che spesso ci troviamo ad affrontare e qualche cm in più di altezza non guasta (a livello di protezione dall’acqua che potrebbe entrare “dall’alto”).
Per la misura sono andato puramente a buonsenso…e ci ho azzeccato. Ho preso un uk8,5 (Eu 42,5; USA 9,5).

Esternamente gli Zephir sono realizzati in pelle scamosciata con inserti in Cordura. Il Desert è l’unico colore disponibile (gli inserti in Cordura sono OD molto chiaro).
Il collare è composto da due fascioni in Cordura ben imbottiti e rivestititi
internamente in microfibra traspirante. La linguetta anteriore, completamente in pelle e rivestita internamente della stessa microfibra del collare, si inserisce in posizione senza sforzo ed una volta allacciati gli scarponi resta fissa senza spostarsi e quindi senza infastidire chi li sta calzando.
Posteriormente, all’altezza della caviglia, subito sotto al primo fascione imbottito, si trova un inserto in pelle scamosciata più sottile di quella che costituisce il 80% degli scarponi che serve ad agevolare la flessibilità senza intaccare la stabilità della caviglia.
Il sistema di allacciatura è uno “speedlacing” con i primi tre passanti in cordura ed i restanti quattro in metallo (ad anello fisso).
La suola è termosaldata ad un ottimo strato di materiale ammortizzante (di due diverse mescole). Spero vivamente che le termosaldature siano ben fatte come sembrano e non cedano quando meno me lo aspetto.
La suola è di disegno e realizzazione Lowa (non è una Vibram), tale da garantire una buona trazione su numerosissime superfici…almeno secondo il produttore. Sebbene creata per gli ambienti aridi, la suola ha un disegno che facilita il drenaggiodel fango e la suddivisione del battistrada in varie sezioni dovrebbe garantire buona stabilità e buona adattabilità alle superfici sconnesse.
La membrana in Gore-Tex che riveste l’interno dei GTX garantisce la massima traspirabilità del piede unita all’impermeabilità. Vedremo come e quanto tengono effettivamente l’acqua sul campo.
La soletta “Lowa Climate Control” è sagomata anatomicamente, molto comoda fin da subito ed in materiale sintetico traspirante. Per il momento li proverò un po’ con questa soletta, riservandomi eventualmente di sostituirla con una di quelle in gel (comodissime).
In definitiva, mi sembrano un ottimo acquisto e non vedo l’ora di provarli per vedere se oltre che belli si riveleranno anche ben utilizzabili in campo. Anche il prezzo non è eccessivamente alto: €188,00 spediti a casa.
Due parole le vorrei anche spendere per ReconCompany, il negozio tedesco dove li ho ordinati:
decisione d’acquisto, ordine e pagamento (via pay-pal) martedì verso le 22.00…venerdì mattina li avevo a casa. Due giorni scarsi!!! Oltretutto hanno una marea di roba….e se è indicata in stock, la consegna è veramente velocissima.

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Zeph05

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Zeph04

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Zeph03

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Zeph02

Ultima modifica di Paco il Lun Mag 17, 2010 10:33 am - modificato 2 volte.
Paco
Paco
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi : 663
Localizzazione : Faenza (Ra)
Barra di rispetto : [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX 111010

Torna in alto Andare in basso

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Empty Re: [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX

Messaggio Da miTrano Ven Apr 30, 2010 7:27 pm

esteticamente sono bellissimi
bell'acquisto Paco
anche se non sò se superano i miei Boondokers scamosciati sopratutto per quanto riguarda la tenuta d'acqua e il carroarmato.
Pics:
[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX USMCBoondockers[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Lol
miTrano
miTrano

Numero di messaggi : 1258
Localizzazione : Forlì

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: Infanterist Der Zukunft
Arma Primaria: G36A2 e All WW2 Guns
Arma secondaria: USP & 1911A1

http://www.asaf-faenza.com

[Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX Empty Re: [Anfibi tedeschi] Lowa Zephir Hi GTX

Messaggio Da Paco Ven Apr 30, 2010 8:23 pm

Belli Mitrano, perchè non fai una recensione sugli anfibi WWII (ovviamente anche all'interno della sez. Anfibi Americani è possibile aprire vari topic)!!
sarebbe interessante leggerne la storia oltre alle caratteristiche tecniche!
Paco
Paco
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Messaggio Da Ospite Dom Mag 16, 2010 9:56 pm

complimenti per l'acquisto, Lowa è un top class

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paco Dom Mag 16, 2010 10:35 pm

Oggi ho usato, finalmente, gli Zephir in gioco...bè, le buone impressioni riscontrate durante le 12h di arbitraggio della nostra gara combat sono state ampiamente confermate.
Sembra di indossare delle scarpre da ginnastica. Oggi il terreno era ovviamente bello fradicio, ma la tenuta all'acqua è stata ottimale ed il grip sempre abbastanza buono.
Non solo, non ho foto per confermarlo (me ne ha fatta una Petro durante una pausa), ma la scolpitura della suola, effettivamente, tende a portare verso l'estreno il fango...cercando così di garntire una tenuta quantomeno decente anche nei passaggi più difficili e scivolosi.
Per il momento sono soddisfatto dell'acquisto!!
Paco
Paco
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Messaggio Da Petro Lun Mag 17, 2010 7:40 am

mi raccomando però, corri a lavarli altrimenti perdono tutta la fastaggine!!! lol!
Petro
Petro

Numero di messaggi : 1848
Localizzazione : camera di Abbo
Barra di rispetto : ANUBIIII !!

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: ANUBI Team
Arma Primaria: Pallini
Arma secondaria: Bestemmie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili