ASAF Faenza

IndicePortaleFAQCalendarioCercaRegistrareLista utentiConnessione

Condividere | 

[GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Petro
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi: 2141
Localizzazione: camera di Abbo
Barra di rispetto: ANUBIIII !!

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: ANUBI Team
Arma Primaria: Pallini
Arma secondaria: Bestemmie

MessaggioOggetto: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Mer Apr 13, 2011 2:56 pm

Ecco una guida per costruire un setup da fanteria in azioni di tipo
DIRECT ACTION e PATTUGLIAMENTO A LUNGO RAGGIO

Premesse
- Una missione di tipo Direct Action (abbr. DA) è una missione che si svolge in un arco di tempo generalmente limitato e che prevede una "scaletta" piuttosto semplice (generalmente: Scendi dal mezzo, spacca/cattura/uccidi/arresta/demolisci il tuo obbiettivo, ri-sali sul mezzo e torna alla base)
Sono missioni per cui è richiesta protezione balistica e un gran numero di munizioni

- Le missioni di pattugliamento a lungo raggio (Abbr. LRP, Long Range Patrol) sono quelle che si svolgono in ambienti "caldi" ad alto rischio di scontro a fuoco, quindi sono necessarie sia le protezioni balistiche che una buona quantità di munizioni (soprattutto perché si opera a distanza dalle basi e dai mezzi di supporto) oltre al necessario per le lunghe permanenze fuori dalla base.

Perchè questo tipo di setup?
Questo tipo di setup è il più frequente in Iraq e Afghanistan, esteticamente è molto bello e il materiale è abbastanza reperibile... anche se rispetto alla prima parte della guida i costi lievitano.

PRIMO LIVELLO:
Per l'abbigliamento valgono le stesse indicazioni della prima guida: stessi occhiali, stessi guanti, stesse cinture e stessi anfibi
l'unica differenza è che le mimetiche utilizzate in Afghanistan e Iraq al posto della marpat continentale sono la Marpat Arid (fino al 2008) e la Frog (dal 2007in poi) di cui si può trovare una descrizione più accurata nell'enciclopedia delle mimetiche sul nostro forum

Fa parte del Primo livello anche il cinturone (nb: non quello che tiene su i pantaloni, quello si cui si montano tasche aggiuntive)
Non c'è un vero e proprio modello issued ma i modelli più frequenti, e molto simili fra loro, sono la molle belt Blackhawk e quella della Tactical Tailor

Su questo tipo di cinturone si montano tasche piccole (caricatori da pistola, granate a mano e granate da 40mm), la dump pouch (tasca per caricatori esausti) e la fondina (di cui parlerò meglio fra poco)

SECONDO LIVELLO:
Anche per le tasche valgono le stesse indicazioni dell'altra guida, quello che cambia sono i tattici.
I modelli in uso sono 3:
- il vecchio IBA (interceptor Body armour) prodotto dalla pointblank, in uso fino al 2008, ora è stato sotituito da modelli più aggiornati e lo si vede addosso ad unità in addestramento o di seconda linea (artiglieri, unità logistiche ecc...)
In questa foto sono presenti anche il groin protector e il neck protector (che sono, rispettivamente, protezioni aggiuntive per collo e inguine... necessarie nelle direct action ma spesso rimossi per i pattugliamenti, a causa del peso e dell'ingombro aggiuntivo)

- MTV (modular tactical vest) prodotto a distriubuito dalla Eagle e dalla PPI a partire dal 2004, è uno dei body armour più protettivi di sempre, ma naturalmente ne risente la comodità: è pesantissimo e ingombrante
Qui in foto lo si può vedere con le protezioni aggiuntive: dato che questo body armour è stato utilizzato principalmente in Iraq qove il grosso delle missioni si svolgeva in contesto urbano, le protezioni aggiuntive venivano montate praticamente sempre

- SPC (scalable plate carrier) Prodotto dalla Eagle e distriubuito alle truppe in afghanistan dal 2009 in poi, l'adozione dell'SPC è stata una scelta praticamente obbligata a causa del territorio e del tipo di missioni a lungo raggio più diffuse in afghanistan che rendevano l'MTV inutilizzabile mantenendo operatività in combattimento.
Per questo l'SPC è stato pensato per proteggere l'utilizzatore mantenendo minimi sia gli ingombri che il peso: non è protettivo come l'MTV, ma è molto più comodo da portare.
(qui in foto con groin protector montato)

TASCHE
Come dicevo prima, le tasche sono esattamente le stesse dell'altra guida.
Spesso tuttavia si vedono montate alcune tasche aftermarket (blackhawk, tacticaltailor, TAG) comprate presso i negozi delle basi per sostituire quelle in dotazione logorate dall'usura, naturalmente sempre in coyote brown, che è il colore ufficiale per le buffetterie.
Altra differenza è che il sistema di idratazione WXP invece di essere portato come uno zainetto viene fissato con delle fascette ai passanti molle sullo schienale del vest, oppure viene direttamente sostituita con una tasca molle.
Per le LRP lo zaino è l'onnipresente Assault pack ILBE in marpat, come per l'altra guida.

ELMETTO
L'elmetto merita un discorso a parte.
Il modello in questione si chiama Lighweight Helmet, abbreviato in LWH: la forma ricorda molto il vecchio pasgt, la differenza è il peso (come dice il nome, l'LWH è molto più leggero) e i cinghiaggi: si passa da due a 4 punti di ancoraggio, che rendono il tutto più stabile.
Il sistema di cinghie interne (il "ragno") invece è rimasto praticamente identico a quello del pasgt che è scomodo e traballante, per questo quasi tutti i marines comprano il kit di conversione AERO, prodotto dalla Oregon, composto da un sistema di cinghiaggio-mentoniera migliore (chiamato chin strap) e dei comodi cuscinetti in skidex che vanno a sostituire i cinghiaggi interni.

in foto: l'elmetto, il cinghiaggio interno, il kit montato

Poi sull'elmetto ci va il telino: naturalmente in mimetismo MARPAT, è reversibile: da un lato marpat continentale, dall'altro desertico, tenuto aderente all'elmetto da un elastico con due quadrati di materiale fosforescente ed IR-riflettente (i cosidetti Cat Eyes)
Altro accessorio importante sono gli occhialoni, utilissimi in caso di forte vento e/o polvere (ad esempio quando il marine sta in torretta sul mezzo). Il modello issued sono gli NVG GOGGLES, prodotti dalla ESS, fissati all'elmetto con un paio di goggle straps (due fettucce di cordura avvitate all'elmetto, in cui si fa passare l'elestico degli occhialoni)

Poi ci va il sistema di supporto per il visore notturno: esso è composto da 3 parti
- la piastra di montaggio, agganciata sul davanti e fissata all'elmetto con una vite (o con una cinghia che si aggancia dietro)
- Il braccetto basculante, detto Rhino mount
- il J-arm

Purtroppo al momento non ho foto del mio, questo è l'ottimo risultato ottenuto da un amico:

ARMI
- I fucili dei marines sono sempre gli stessi: M16A4 ed M4A1 con puntatore laser IR (An/peq2, Peq15, Peq16a, a seconda dell'anno di riferimento) e ACOG TA31RCO... eventualmente un lanciagranate M203 a canna lunga
Minimi o M240 per i saw gunner (mitraglieri di squadra), XM110 o SR25 per i marksman (tiratori scelti)
Piccola nota: in iraq, a causa delle brevi distanze d'ingaggio era preferito l'm4, in Afghanistan per il motivo opposto è molto più utilizzato l'm16.

- dall'84 in poi la pistola del corpo dei marines è la beretta92 prodotta in america (e ribattezzata, per l'occasione, Beretta M9)
Fino al 2004 la fondina d'ordinanza era la Bianchi M12, affiancata da altre fondine aftermarket. Dal 2005 in poi è entrata in dotazione l'ottima SERPA: fondina cosciale prodotta dalla blackhawk

ACCESSORI E DETTAGLI
Mentre un setup da addestramento come quello della prima guida è abbastanza spoglio, un setup che deve riprodurre l'equipaggiamento con cui un grunt (termine gergale che definisce i marine) passa tutta la sua giornata per sei mesi sarà per forza di cose più dettagliato e ricco di particolari.
Ecco quindi che andremo a mettere in bella vista un CAT, magari fissato con un elastico direttamente al vest, in una posizione in cui si può prendere subito (Combat Application Torniquet: praticamente un laccio emostatico moderno, che si stringe tramite una leva. Fa parte dell'IFAK, ma si usa tenerlo sempre a portata di mano)
Poi si possono incastrare nei passanti molle diversi cyalume, una scatola di tappi per le orecchie, fascette di varie dimensioni, penne e pennarelli, un attrezzo multiuso (tipo gerber multitool), una patch schersosa e tanto altro... tutto quello che un ragazzo della nostra età (perchè alla fine è questo che sono i marines) può considerare utile avere con se durante una missione.

FOTO DI RIFERIMENTO
clicca per ingrandire

WARRIORS BY DAY, LOVERS BY NIGHT, PROFESSIONALS BY CHOICE, MARINES BY THE GRACE OF GOD.

Ultima modifica di Petro il Gio Apr 14, 2011 11:43 pm, modificato 5 volte
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Mer Apr 13, 2011 5:23 pm

qualcuno mi ssa spiegare perchè le guide di PeDro mi piacciono così tanto? Very Happy
miTrano
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi: 1686
Localizzazione: Forlì
Barra di rispetto:

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: Infanterist Der Zukunft
Arma Primaria: G36A2 e All WW2 Guns
Arma secondaria: USP & 1911A1

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Mer Apr 13, 2011 5:57 pm

quoto
ottima guida Petro!

Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 1:01 am

FINITA!! ora è completa Very Happy

WARRIORS BY DAY, LOVERS BY NIGHT, PROFESSIONALS BY CHOICE, MARINES BY THE GRACE OF GOD.
taba

Numero di messaggi: 626
Localizzazione: Russi (Ra)
Barra di rispetto:

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: 2nd Infantry
Arma Primaria: m4 VLTOR
Arma secondaria: /

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 4:37 pm

cheers Bravo petro, è appassionante e leggera da leggere anche per chi, come me, non è appassionato di reenactment. cheers
Petro
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 11:20 pm

Grazie Taba Very Happy
di guide da scrivere ce ne sarebbero un'infinità: ci sono le unità speciali dei marines, i navy seals, la Delta, l'US army, i green berets, gli SFG... per rimanere su unità di cui sono appassionato e di cui mi sono documentato e mi sto documentando.

Condivido volentieri coi voi questo "sapere" anche se non vorrei passare per il Guru di turno, conosco gente che potrebbe riempirci wikipedia con le conoscenze di militaria Very Happy

Chissà... se un domani l'interesse generale di asaf per il reenactment sarà più alto si potrebbe anche tirare fuori qualcosa di buono Wink

BABU
Comitato Garanzia ASAF
Comitato Garanzia ASAF

Numero di messaggi: 1319
Localizzazione: Faenza (Ra)
Barra di rispetto:

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: LEGIONARI
Arma Primaria: AK 105 TOT modify
Arma secondaria: COLT M4 Raider G&G

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 11:23 pm

splendida! ma vabbé, i commenti positivi si sprecheranno, é ovvio, quello in cui spero io (ed immagino anche Petrollo) é che queste schede siano usate per reperire materiale e info o per stimolare l'interesse dei soci asaf x il reenacting moderno, al fine di creare un team ben fatto pronto ad andare in giro sfoggiando setup coerenti ed ordinati...magari fosse Smile

edit: opppsss sorry post quasi contemporaneo Smile

CHI SONO:
http://asaf-faenza.forumattivo.com/chi-siamo-f47/babu-t66.htm

dedico la mia esistenza a quel
grand uomo che era mio padre...
ciao papà mi manchi tanto
http://www.asaf-faenza.com
Olowack

Numero di messaggi: 1041
Localizzazione: Lugo
Barra di rispetto:

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza:
Arma Primaria:
Arma secondaria:

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 11:27 pm

se non fosse che ci vogliono millanta dollari per fare un setup del genere Smile

comunque petro ne sa a catinozze.
miTrano
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi: 1686
Localizzazione: Forlì
Barra di rispetto:

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: Infanterist Der Zukunft
Arma Primaria: G36A2 e All WW2 Guns
Arma secondaria: USP & 1911A1

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 11:30 pm

@Babu
ma che moderno,quelllo vintage Twisted Evil

Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 11:45 pm

Olowack ha scritto:
se non fosse che ci vogliono millanta dollari per fare un setup del genere Smile

me in fondo neanche tanto.
Se pensi a quanto hai speso tu per anfibi, tattici, mimetiche, guanti, occhiali e compagnia bella non vai tanto più in là di quello che costa un setup come quello della prima guida.
Anche per setup come questi la spesa non è eccessiva... il grosso del costo sta nell'elmetto (anche prendendo una replica come ho fatto io per poi ricoprirla di accessori veri stai comunque sui 100-150€) e nel body armour... in italia ci sono negozi che ti sparano l'MTV a 600€ e l'SPC a 800... le repliche della pantac costano attorno ai 200€
A scandagliare per bene ebay invece riesci a spendere molto meno: io quest'inverno ho comprato per un mio amico un SPC completo di groin protector, imbottiture aggiuntive per le spalle e i cummerbound dell'MTV (i cummerbound sono le fasce laterali: in quelle dell'SPC ci vanno attaccate le tasche che contengono le piastre balistiche laterali, in quelle dell'MTV le tasche sono integrate) per meno di 220€

Già che c'ero ho messo delle foto di riferimento migliori Very Happy

BABU
Comitato Garanzia ASAF
Comitato Garanzia ASAF

Barra di rispetto:

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Gio Apr 14, 2011 11:55 pm

mamma mia, mi secco "sporcare" questo post con commenti a uffa, ma...che bello il setup dell'ultima foto...maroooo che bello...220€ ? se ne trovasséi uno io anche subito,,,risolverei molti miei problemi, cmq il "fogliaggio" sull'elmetto é di uso comune nei marines?
Cmq a pensarci c'é una dispartà enorme tra un elmetto ed un body armour.

ancora bello...bello davvero

CHI SONO:

Petro
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Ven Apr 15, 2011 12:19 am

quello nell'ultima foto che ho postato è Anelkiller, un mio amico di brescia, e quello è l'SPC che gli ho procurato.
Sul frontale vedi 3 tasche fireforce che ormai dovresti conoscere bene, sul lato dx c'è l'ifak e a sx una saw pouch specter gear usata come utility. Sul petto un admin a culo

La retina mimetica che vedi sull'elmetto si è vista in sporadiche foto del 2002/3, lui l'ha messa abbinata all'spc perchè non vedeva l'ora di usarla

220€ è davvero un prezzaccio, al momento i prezzi sono ancora molto alti ma secondo me basta aspettare un po' di tempo

BABU
Comitato Garanzia ASAF
Comitato Garanzia ASAF

Barra di rispetto:

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Ven Apr 15, 2011 4:22 pm

sisi le tasche le conosco si, e non vedo l'ora di metterle sull'FLC Wink

ad ogni modo ripeto é davvero un bel setup, almeno a me piace, anel ho avuto modo di conoscerlo ed anche lui sembra dei buoni, ma quel guanto? che roba ? un vega?

vuoi la body? non sai dove andare? prendi una pantac e non dovrai aspettare ahahahaha

CHI SONO:

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Ven Apr 15, 2011 6:14 pm

Citazione:
me in fondo neanche tanto.
Se pensi a quanto hai speso tu per anfibi, tattici, mimetiche, guanti, occhiali e compagnia bella non vai tanto più in là di quello che costa un setup come quello della prima guida.
Anche per setup come questi la spesa non è eccessiva... il grosso del costo sta nell'elmetto (anche prendendo una replica come ho fatto io per poi ricoprirla di accessori veri stai comunque sui 100-150€) e nel body armour... in italia ci sono negozi che ti sparano l'MTV a 600€ e l'SPC a 800... le repliche della pantac costano attorno ai 200€
A scandagliare per bene ebay invece riesci a spendere molto meno: io quest'inverno ho comprato per un mio amico un SPC completo di groin protector, imbottiture aggiuntive per le spalle e i cummerbound dell'MTV (i cummerbound sono le fasce laterali: in quelle dell'SPC ci vanno attaccate le tasche che contengono le piastre balistiche laterali, in quelle dell'MTV le tasche sono integrate) per meno di 220€

costa cmq tanto.... anche se vai di repliche, 500/700 euro ti ci voglion0 per farti tutto il set-up..... insomma parliamo di 1.000.000/1.500.000 Lire del vecchio conio

quando, un set-up completo british, si fa con 100 euro.... che son duecentomila lire del vecchio conio

le cose vanno dette come stanno....
-se sei appassionato per la USMC, spendi anche milli euri.....
-se sei solo appassionato di softair è ovvio che non ti imbarchi in una impresa del genere
Petro
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Foglio di personaggio

MessaggioOggetto: Re: [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP   Ven Apr 15, 2011 6:38 pm

Stiamo sempre parlando di reenacting? perchè con 100€ ti ci prendi una dpm 95 o 2000 e un chest rig che è ottimo materiale inglese, ma è un buon setup da gioco, non da reenacting

Ho cercato di essere quanto più oggettivo possibile, senza voler spingere nessuno a spendere soldi o a vestirsi da marine, quindi direi che le cose come stanno le ho dette eccome.

Queste guide non sono certo fatte per obbligare nessuno a imbarcarsi nell'impresa del reenacting, semplicemente se un domani qualcuno vorrà provare avrà queste come linee guida.

Poi, ripeto, se qualcuno vuole la pappa pronta basta andare da tacticalequipment, strisciare il bancomat lasciando 1500€ e il setup come quello di questa guida è bello e fatto, ma si perde quello che secondo me è parte del bello di essere collezionisti di militaria: cercare in tutto il mondo, fare scambi e farsi venire la tachicardia su ebay

[GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Marpat (mimetica americana - usmc)
» Parte 4 - Come Scrivere su Picopod
» Empires & Allies: guida alle espansioni
» [GUIDA][CUSTOM-ROM] Cyanogenmod su Galaxy Next (7.2.0 / Music Edition / 9.0)
» [GUIDA] Setup USMC - Seconda parte: Direct Action & LRP

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ASAF Faenza :: EQUIPAGGIAMENTI TATTICI :: Militaria e Reenacting-