Softair Faenza Ravenna ASAF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox)

Andare in basso

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Empty [Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox)

Messaggio Da bulgaro Lun Lug 12, 2010 8:29 am

Ho deciso di aggiungere questa recensione all'archivio siccome queste sono versioni molto piu' economiche della Partizan (sposn) con alcune defezioni nei particolari ma comunque valide:

Recensione eseguita da Ahab che gentilmente mi ha dato possibilità di aggiungere al mio archivio.
Proveniente da sito: http://www.softairmania.it/threads/145127-MINI-RECENSIONE-KZM-1-in-Partizan-by-RussianFury-e-confronto-con-KZM-P-Modox

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Sam_logo


Un paio di premesse che serviranno ad inquadrare un po' il tutto:

- L'estate si avvicina
- Mi spiace usare le KZS-1 che incominciano ad essere poco reperibili (della mia taglia)
- Volevo testare personalmente lo shop RussianFury

Con nella mente questi 3 punti ho iniziato a cercare qualcosa che potesse soddisfarli (ovviamente su RussianFury): ho subito puntato su una sovramimetica in Partizan (semplicemente perché il camo mi piace).

Volendo potevo prendere la SPOSN: grande qualità ma prezzo doppio e non volevo spendere troppo.

Ho fatto l'ordine ed oggi mi è arrivata (5gg St.Pietroburgo Milano e 5 gg Milano Brescia): scartato il pacchetto e toccando con mano la mimetica ho notato subito la morbidezza del tessuto e la leggerezza totale.

Non ci sono etichette ma sicuramente è un misto Cotone/Poliestere, nessun riferimento a marche particolari: dalle foto sembrava molto più "vivace" come colori ma meglio così, scuretta.

Cuciture buone e ben dritte, nessun bottone mal cucito (non ha bottoni...).

Ecco due foto:


[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Attachment [Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Attachment

Come ho detto nel titolo si tratta di una KZM-P che si differenzia dalla KZM-M per le tasche della giacca: come in una tuta ha solo due tasche basse, la versione M non ha queste tasche ma ne ha due pettorali e due sulle braccia (non so se cambia anche lo spessore del tessuto ma se riesco prenderò anche una M).

Le tasche però sono ampie e cadono sotto il vest (son quindi sempre raggiungibili), ecco una foto:

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Attachment

La giacca ha inoltre un elastico posteriore che tende a sciancrare la stessa: sono presenti anche degli elastici ai polsi, caviglie e vita.

I pantaloni hanno le solite due tasche inguinali:

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Attachment

Dei laccetti permettono inoltre di stringere ulteriormente la vita e il cappuccio:

Laccetti in vita:

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Attachment

Cappuccio:

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Attachment

In quest'ultima foto si nota anche la cerniera che chiude la giacca: a prima vista non mi pare troppo resistente sebbene comoda, temo di doverla sostituire abbastanza presto.

Altra nota da segnalare: nessun rinforzo su gomiti, ginocchia e cavallo ma è una sovramimetica dopotutto.

In conclusione son soddisfatto (anche se devo ancora realmente provarla sul campo, la prova del nove) perché comoda e leggera: adatta all'estate e con un camo interessante, la vedo però più come una tuta da ginnastica (con tutti i pregi e i difetti di queste) che come una mimetica.

Ora una piccola nota sulle taglie: ho preso una 52/5 come una mimetica standard e veste bene ma forse sarebbe stato meglio puntare su una 54/5 per maggiore "aria", la lunghezza invece è giusta e nel caso della giacca tende a risultare anche un po' lunga.

Spesa: 60€ circa spedita per posta aerea (via terra costa meno ma ci vuol di più)

Riassunto:

Pro:
- Leggera
- Bel Pattern
- Taglio arioso
- Buone finiture generali

Contro:
- Non troppo economica
- Tessuto da testare in resistenza

Sempre disponibile per info varie, spero possa servire a qualcuno (vecchi o nuovi che siano) nelle loro scelte

Ahab

PS: Son consapevole della mediocrità del capo in se ma ad occhio è perfetta per la stagione estiva e per l'estrema comodità (la sto indossando ora sdraiato sul divano )

26/05/2010: provata in montagna per passeggiate con zaino e confermo l'impressione di leggerezza e comodità

27/05/2010: Oggi mi è arrivata la versione della Modox con le tasche, aggiungo un breve confronto.

31/05/2010: Utilizzata oggi come tuta da lavoro (la uso regolarmente da "civile" perché molto comoda) per montare una rete di ferro (quelle ricoperte da plastica verde da recinzione) e son stato preso all'amo diverse volte... danni veramente contenuti: sembra poter reggere ai rovi senza problema ma riferirò ancora più avanti.

Confronto con la Modox

Premetto che mi aspettavo un capo un po' scarsino in termini di cuciture e finiture, invece c'era solo un passante della cintura fissato male: giò con la Vytiaz era così quindi credo che il livello di finiture della Modox sia salito dai pareri esposti sinora!

Al tatto il tessuto è molto simile: misto sintetico e molto leggero ma un po' rigido, rosolvibile con una lavata

Altra cosa che si nota subito è il pattern leggermente diverso:

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Confronto

La luce nella foto non è perfetta ma si nota la differenza: la KZM-1 ha un verde più brillante e forma delle macchie differnte.

Gomiti e ginocchia sono rinforzati con un altro strato di tessuto nella Modox.

Altre differenze sono la presenza ovviamente delle tasche:

6 sulla giacca (2 sulle maniche e 4 anteriori)

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Tasche1

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Taschegiacca

Da notare che le tasche basse della giacca son simili a quelle di una tuta come la KZM-1 mentre le superiori son leggermente inclinate: entrambe vestono lungo!

Altra differenza sono i bottoni per la chiusura della giacca: nella KZM-1 c'è una cerniera comoda e veloce ma sembra fragilina.

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Bottoni

I bottoni son tutti uguali, belli grandi e senza sbavature: sono inoltre ben cuciti!

I pantaloni si indossano come quelli della KZM-1: a tuta con elastico e fettuccia in vita, nella versione Modox sono presenti anche dei passanti per una cintura eventuali (passanti molto ampi)

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Passanti

Altra differenza interessante sta nel cappuccio: la KZM-1 ha un classico cappuccio con fettuccia per stringerlo mentre la Modox ha anche due fettucce per fissarlo attorno al cappello!

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Cappuccio

In definitiva direi che per l'estate van bene entrambe (prova montagna superata) e le tasche farebbero propendere verso la Modox: sicuramente non son resistenti come mimetiche standard (son entrambe sovramimetiche) ma per il nostro utilizzo van benissimo ed ottime col caldo senza lasciare troppa pelle esposta.

Foto indossate per dare un'idea più precisa ed eventuali differenze, ho cercato di mantenere le condizioni di luce più simili possibile: si notano il verde ed il pattern leggermente differenti, la Modox è taglia 52-54/6 mentre la KZM-1 52/5

[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Indossata3[Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) Modox

KitList:

- ZSH-1 home made
- KZM-1 in Partizan/KZM-P Modox in Partizan
- 6Sh92-5 senza zainetto
- Guanti a mezzo dito
- Anfibi Orizo Condor/Calzini tattici neri [Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) 0004
- AKS 74/ AKMS

Sempre Ahab [Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) 0073
bulgaro
bulgaro
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi : 3255
Localizzazione : Ravenna
Barra di rispetto : [Mimetica russa] Partizan KZM-1 (Russian Fury) KZM-P (Modox) 111010
Data d'iscrizione : 06.11.07

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: Legionari-Swat team
Arma Primaria: AK105 VFC
Arma secondaria: AS VAL

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.