[Mimetica russa] Gorka 1 (ANA)

Andare in basso

[Mimetica russa] Gorka 1 (ANA)

Messaggio Da bulgaro il Mer Feb 10, 2010 3:38 pm

Recensione eseguita da Subcomandante che gentilmente mi ha dato possibilità di aggiungere al mio archivio.
Proveniente da Sito: http://www.softairmania.it/threads/122976-Recensione-ANA-SKLON-R1-GORKA-1





ANA SKLON R2- GORKA 1

produttore: ANA
modello: Gorka 1


gorka, chi, come, dove, cosa e perché di una mimetica complessa.
gorka in russo significa "montagnetta". con lo stesso senso del humor per cui vodka significa "acquetta", i russi hanno battezzato uno dei loro capi più belli e ammirati, anche da chi non è russofilo.
le prime gorka, con altro nome, nascono verso la metà degli anni '70 e sono pensate come wind breakers, uniformi in tela grezza e spessa di cotone, per sopportare l'aria durante gli spostamenti sui bmp, le forti ventate delle pianure, escursioni termiche per i reparti di montagna etc. l'esperienza della steppa portò ad ideare oltre all'anorak anche un pantalone pensato in maniera simile. a causa della grande quantità di piante piuttosto basse e spinose i pantaloni furno pensati con un sistema di elastici al polpaccio per rendere il pantalone più aderente ed evitare che questi ciuffi spinosi si infilassero nei pantaloni. le prime gorka degne di questo nome furono impiegate in afganistan e da subito furono evidenti due modelli diversi: uno pensato sulla base delle esperienze della vdv, con l'anorak corta, spesso addirittura senza bottoni ma con solo una zip per chiudee il collo, e i pantaloni con le tasche frontali. l'altra con l'anorak lunga (tipo un parka), e le tasche dei pantaloni laterali. questa idea e questo taglio hanno avuto grande successo e sviluppo sino ai giorni nostri.

gorka in afganistan quello sulla sinistra indossa il tipico taglio "a parka" replicato fedelmente dalla splav

alcune delle vecchie gorka afganistan tipo vdv sopravvivono ancora nell'esercito russo moderno.

dopo "la mia africa" ecco "la mia gorka".
presa dal solito dimitri (spossiba tavarich) grazie al venerabile mc taz per una 90 di u$d.
la gorka ana ha un taglio più simile a quelle vdv anche se l'anorak è un po' più lunga ed è 100% cotone.

anorak
l'anorak ha in tutto ben 5 tasche: due omerali, due sui fianchi, e una portadocumenti interna. tutte le cuciture sono doppie e a zig zag. le maniche hanno il solito elastico e il cappuccio si regola con una fettuccia. sul retro c'è un elastico per far aderire di più la mimetica al corpo. i gomiti sono rinforzati.






pantaloni

e quì c'è la prima sorpresa, più che di pantaloni dovremmo parlare di salopette. se nella gorka originaria erano presenti delle bretelle elastiche montate tramite bottoni, la ana produce una vera e propria salopette con tanto di tascone ventrale.


questa soluzione none sclude l'utilizzo di una cinta ed è estremamente comoda. la salopette è regolabile attraverso due asole, e la possibilità di incrociare le bretelle. i pantaloni hanno due tasche frontali sulle coscie, chiudibili tramite bottoni. la zona del culo è rinforzata ma non la zona delle ginocchia. il fondo dei pantaloni si chiude con 4 elastici due al polpaccio, uno alla caviglia e uno al tallone, per assicurare la mimetica dentro gli anfibi.




conclusioni
un ottimo capo, molto bello esteticamente e capace di assicurare una buona copertura dal freddo per il periodo autunnale. in inverno coprendosi un poco sotto può funzionare altrettanto, per quanto non come le varie gorka r/e, gorka 3 etc in climi estremi. la gorka sklon r2 ana è la mimetica scelta dalla spetsnaz di montagna (gora spetsnza).


Aggiungo foto di Subcomandante in game con Gorka-1








Subcomandante

avatar
bulgaro
Consiglio Direttivo ASAF
Consiglio Direttivo ASAF

Numero di messaggi : 3254
Localizzazione : Ravenna
Barra di rispetto :
Data d'iscrizione : 06.11.07

Foglio di personaggio
Sottosquadra di appartenenza: Legionari-Swat team
Arma Primaria: AK105 VFC
Arma secondaria: AS VAL

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum